Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche
Documento programmatico attraverso il quale l’Istituzione scolastica individua, pianifica e coordina gli interventi volti a promuovere l’inclusione e a garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni.
L’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, rivolto al Collegio dei Docenti, costituisce il documento di orientamento strategico per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2025-2028 e, in particolare, per la programmazione dell’anno scolastico 2025/2026. Attraverso questo atto vengono individuate le priorità educative, organizzative e formative dell’Istituto, in coerenza con il quadro normativo nazionale e con i bisogni formativi emersi dall’autovalutazione d’istituto (RAV). Il documento definisce gli obiettivi strategici in materia di curricolo, inclusione, innovazione metodologico-didattica, formazione del personale e monitoraggio dei risultati, costituendo così la cornice di riferimento per tutte le azioni progettuali della comunità scolastica.